Prezzi e costi per l'animazione di feste di compleanno


Nel mercato dell'animazione delle feste per bambini esiste (come purtroppo in tanti altri settori) il lavoro nero, che conta una schiera di persone che offrono servizi di animazione a prezzi molto concorrenziali, ma spesso con esiti insoddisfacenti e con ben poche garanzie. I prezzi degli operatori in nero sono di solito al di sotto dei 100 euro. A volte è possibile trovare addirittura animatori che chiedono 20 euro ad ora, per cui la spesa un'animazione di due ore sarebbe di 40 euro!
Ovviamente è sconsigliatissimo avvelersi di operatori improvvisati: è bene ricordare che ogni bambino che raggiunge l'età cosciente si aspetta di festeggiare il proprio compleanno in modo assolutamente strepitoso e la scelta sbagliata sull'animazione può rendere ordinario un giorno che dovrebbe essere straordinario!

La spesa media per ingaggiare un operatore professionista, oppure un gruppo di operatori professionisti (animatori, maghi, burattinai, clown) va dai 100 ai 200 euro. Trovare questi operatori non è difficile: basta effettuare una ricerca sul web e informarsi sui servizi di intrattenimento offerti. E' bene ricordare che il più delle volte, gli operatori come i maghi, clown, giocolieri e affini, sono soliti pubblicare dei video delle loro performances. Pertanto il cliente può e deve chiedere, al momento del contatto con l'operatore, informazioni su come visionare questo materiale multimediale.
Alcuni di questi operatori (compreso chi scrive!) offrono pacchetti di animazione e spettacolo a prezzi davvero concorrenziali, per cui è possibile godere di servizi di animazione (intesa come gioco) e spettacolo (inteso come performances artistiche) ad un prezzo compreso tra le 100 e le 200 euro.

Esistono anche le agenzie che si occupano di fornire l'intrattenimento per le feste di compleanno. Ovviamente bisogna essere pronti a pagare qualcosa in più rispetto al contatto diretto con l'operatore, in quanto l'agente esigerà un suo onorario per la mediazione, che in genere è già compreso nel prezzo che vi proporrà. Contattare un'agenzia può essere conveniente nella misura in cui può fornire dei materiali in più, quali impiantistica audio, giochi gonfiabili, macchine dolciarie, mascottes e altre attrazioni.
I prezzi proposti da un'agenzia variano a seconda del servizio offerto. Per una festa con pochi bambini le agenzie propongono un animatore al prezzo minimo di 100 euro (in genere un animatore che lavora presso un'agenzia percepisce una paga che si aggira dalle 30 alle 60 euro), mentre per una festa con 15 o più bambini, il prezzo medio è di 170 euro. Se volete aggiungere una figura più artistica (un mago, un giocoliere, un clown o un burattinaio), oltre al prezzo riferito agli animatori, si dovrà aggiungere il cachet dell'artista, da 150 euro in sù.
Leggo in diversi articoli sul web che l'agenzia è una garanzia sulla qualità del personale (uno su tutti: http://www.donnaclick.it/mamma/animazione-feste-compleanno-dei-bambini-costi.htm). Questo può essere vero solo in parte. Alcune agenzie di animazione si occupano della formazione degli animatori... ma non tutte! Inoltre è bene ricordare che molte agenzie gestiscono più eventi nello stesso giorno, pertanto potrebbero impegnare i loro animatori migliori in altri eventi e riservare alla vostra festa quelli meno preparati. Ciò accade soprattutto nei momenti di maggiore impegno lavorativo, come in estate o a ridosso del natale, del carnevale o di altre festività.
Insomma, l'agenzia non è necessariamente una garanzia: tutto dipende dalla serietà degli agenti e dalla bravura degli operatori che questa vi manderà.

E' bene precisare che i prezzi possono variare in base alla quantità dei bambini presenti alla festa, alle ore di animazione, alla qualità del servizio, alla quantità di operatori, alla presenza o meno di altre attrazioni (gonfiabili, playground, eccetera).

Nessun commento:

Posta un commento