Organizzare una festa di compleanno per bambini


Innanzitutto voglio invitare il lettore a vivere l'organizzazione di una festa di compleanno di un bambino come un'occasione lieta e a riflettere su alcuni valori che possono indirizzare le scelte dei genitori su come meglio organizzarsi per festeggiare il compleanno del proprio figlio.

Il festeggiato deve essere il protagonista della sua festa. Ogni bambino in età cosciente attende il giorno del suo compleanno come il più lieto dell'anno e si aspetta di festeggiarlo nel modo più bello possibile.

Il compleanno è un evento irripetibile: ad esempio, i cinque anni del vostro bambino non torneranno più! La festa è un momento importante per tutta la famiglia, un evento da vivere insieme alle persone care, un giorno di cui conservare un ottimo ricordo.

Questi elementi apparentemente ovvi, sono valori indispensabili che il genitore deve aver presente quando si dedica all'organizzazione della festa di suo figlio. Seguendo questi concetti, si evitano diversi errori, tra cui quello di organizzare una festa a beneficio dei soli invitati, oppure di vivere una festa di compleanno al solo scopo di limitare i "danni" che la presenza di tanti bambini può infliggere alla tranquillità degli adulti.

A questo punto, il primo passo è quello di scegliere il luogo della festa. Esistono innumerevoli soluzioni a proposito, a seconda della stagione, del numero dei bambini, del tipo di festa che si vuole organizzare, dell'orario: pranzo, pomeriggio o cena.
La soluzione più semplice è organizzare la festa in casa propria. La casa è il luogo migliore dal punto di vista affettivo e inoltre si risparmia sui costi di affitto, mentre gli svantaggi sono sostanzialmente legati agli spazi (soprattutto nel caso di un appartamento) e ai lavori straordinari di preparazione e pulizia al termine dei festeggiamenti. Per la festa in casa è consigliabile prenotare un servizio di animazione per catalizzare l'attenzione dei bambini e incanalare le loro energie nel modo più ordinato possibile.
Affittare una location comporta dei costi aggiuntivi che variano a seconda del luogo prescelto. Per una sala parrocchiale possiamo cavarcela con un'offerta, per una play house o una ludoteca i costi salgono, ma spesso sono previsti diversi servizi, come la presenza di attrazioni (gonfiabili, play ground) oppure di animatori.
Festeggiare in una pizzeria o in un ristorante di norma non comporta costi di affitto, ma si spende sul servizio di ristorazione. Ci sono tuttavia locali, stabilimenti balneari, ludoteche, play house e luoghi similari che offrono servizi di attrazione, intrattenimento e ristorazione.
Per cercare il luogo migliore per festeggiare fuori casa è sufficiente inserire su un motore di ricerca parole come queste 'location feste bambini' accompagnate dal nome della città o località in cui volete festeggiare (ad esempio 'location feste bambini Milano' oppure servirsi di siti specializzati come www.affittolocation.com, www.locationeventi.com, www.guidacatering.it.
La festa di compleanno al cinema è una prassi che sta diventando sempre più diffusa. Di solito la si organizza su richiesta del festeggiato e il calcolo dei costi diventa semplice: basta moltiplicare il prezzo del biglietto per il numero degli invitati. Lo svantaggio principale è che i genitori dovranno assumersi l'onere di accompagnare una schiera di bambini al cinema.

Scelto il luogo della festa si procede ai biglietti d'invito. E' possibile acquistarli in cartolibreria o in un negozio di giocattoli. Tuttavia è consigliabile realizzarli in casa, magari scaricando un disegno dal web, integrarlo con dei campi per la data, l'orario, il luogo (si può aggiungere una mappa) e far colorare il tutto dal festeggiato. Si può anche digitare su un motore di ricerca le seguenti parole 'biglietti invito compleanno' e ottenere come risultato un'enorme varietà scelta. Rimane solo da stampare il tutto, compilare e consegnare.

Per il mangiare e il bere, a meno che non si festeggi in pizzeria o ristorante, bisogna provvedere con tutto ciò che piace ai bambini. Realizzare un buffet per una merenda di bimbi non è complicato: basta ricordarsi che i piccoli non mangiano tantissimo e che preferiscono cibi morbidi, dolci e salati come paninelli con nutella, con prosciutto cotto o salame, caramelle e cioccolatini, mentre da bere non dovrà mancare acqua, bevande dolci e gassate (preferibilmente senza caffeina). Se si vuole spendere qualcosa in più, ci sono animatori e agenzie che mettono a disposizione macchinari per lo zucchero filato e il pop corn caldo.

In molte parti d'Italia sta diventando di moda distribuire il regalino a ciascun invitato. A tal proposito si può provvedere ad acquistare dei gadjets, oppure si possono realizzare personalmente cappellini con un cartoncino e colorarli e personalizzarli. Nel caso vogliate avvalervi di un servizio di animazione, potrebbero essere sufficienti i palloncini colorati, sagomati secondo la forma richiesta.

Come intrattenere i bambini? La soluzione più pratica è quella di avvalersi di un servizio di intrattenimento. Animatori, maghi, giocolieri, clown, burattinai, sono tutte figure adatte a intrattenere i bambini durante le feste. Il consiglio è quello di contattare direttamente l'intrattenitore in modo da accordarsi di persona con lui (o lei). Reperire un contatto su internet con una di queste figure è facile, ma se si vuole evitare di comprare a 'scatola chiusa' è bene tenere presente che i più bravi hanno sicuramente caricato dei video con le proprie performances. Quindi è più che consigliabile effettuare la ricerca alla sezione video dei motori, oppure avvalersi direttamente di youtube e siti similari.
Se ci si vuole occupare personalmente di far giocare i bambini durante la festa, si possono mettere dei giocattoli a loro disposizione, oppure usare la propria esperienza di vita e di genitore per organizzare i giochi. Tutti noi siamo stati bambini, quindi riproporre i giochi a cui giocavamo quando eravamo piccoli non è un problema! L'unico criterio da tenere in considerazione è l'età dei bambini. Per i più piccini conviene organizzare giochi semplici (campana, tiro al bersaglio, ecc.), mentre i più grandi possono giocare in squadra (ruba-bandiera, palla avvelenata, ecc.) Ciò che importa non è ciò che si propone, ma come lo si fa!

Nessun commento:

Posta un commento