La torta rustica veloce veloce




In una pentola fate soffriggere con olio e cipolla una zucchina e una melanzana tagliate a pezzettini; parallelamente in un recipiente versate 250 grammi di farina 00, un uovo, un cubetto di burro, latte q.b., sale q.b., una bustina di lievito per pizze e torte rustiche e formaggio del tipo e della quantità che più vi piacciono. Unite poi a tale composto le verdure soffritte e dopo aver mescolato il tutto versatelo in una teglia imburrata: in forno caldo a 180° per quindici minuti ca. Buon appetito!



Sfogliata al formaggio

Per questa ricetta vi occorreranno 500 grammi di pasta sfoglia surgelata e, ovviamente, prima di cucinare, la farete scongelare.
Prendete poi 50 grammi di Asiago stagionato e toglietegli la crosta così come farete con 100 grammi di Fontina: fatene fettine sottili; tagliate anche 150 grammi di prosciutto cotto e grattugiate 50 grammi di Parmigiano.
Stendete ora la pasta sfoglia formando un disco di 30 centimetri circa di diametro, imburrate uno stampo e mettetevi la pasta facendola aderire al fondo e al bordo, bucherellate il fondo. Sulla sfoglia metterete il prosciutto e i formaggi. Sbattete tre uova intere e due tuorli con 4 dl di panna fresca e il Parmigiano, prezzemolo, sale e pepe: versate nella teglia e coprite con carta d'alluminio; poi in forno caldo a 180°C per mezz'ora; dopo togliete l'alluminio e fate cuocere per altri 15 minuti e... voilà!

Nessun commento:

Posta un commento