Carnevale fai da te


I CORIANDOLI

Dato che a Carnevale i coriandoli non bastano mai, scegliamo un modo per farli da soli e, soprattutto, per tenere impegnati i nostri bambini! Durante tutto l'anno, invece di buttare giornali, riviste e quant'altro, facciamo ritagliare ai bimbi con le loro forbicine (mi raccomando...!) tante striscioline e poi tanti quadratini o le forme piccine che più gli piacciono per poi mettere il tutto in una scatola o in una busta (magari poi a Carnevale potremo fare tante piccole buste). Così non solo i bambini potranno fare un gioco che non sporca e che li diverte, ma sarà poi entusiasmante e soddisfacente vedere come i colori dei giornali e delle riviste ritagliate si combineranno e non avranno nulla da invidiare agli altri coriandoli!



Crea la maschera semplicemente

Comprate dei fogli bianchi A4 160 gsm (si vendono in pacchi in cartoleria o in alcuni supermercati sempre nel “reparto cartoleria”). Poi munitevi di computer: nel vostro programma di scrittura o di disegno selezionate l'ellissi e date così la forma alla vostra maschera; create un ellissi più grassa o più lunga … come preferite purché sembri una faccia! Poi selezionate la forma di piccoli cerchi per disegnare gli occhi e un'ellissi piccolina per tracciare la bocca. Realizzata, stampatela ( magari createne anche più di una )e fate ritagliare ai bambini il contorno della faccia, gli occhi e la bocca; fategliela colorare come vogliono, decidete di inventare un personaggio fantastico e, se volete, fissate ai lati, con dello scotch, una molletta che permetterà ai bambini di giocare con la loro maschera assolutamente unica e irripetibile!!!




La maschera che costa pochissimo

Avete bisogno di un vecchio mazzo di carte da gioco di quelle da ramino per realizzare la vostra Carta da Gioco; prendete le carte e spillatele in tondo in modo da formare una corona e poi prendetene altre e date loro la forma di uno scettro.
A questo punto vi serviranno due pezzi uguali di compensato per fare la pettorina (si trovano nelle falegnamerie, anche fra i ritagli e il costo è davvero ridotto): la grandezza della pettorina dipende dalle misure di chi dovrà indossarla! Ora prendete entrambi i fogli di compensato e copriteli, servendovi di colla, con dei fogli bianchi: al centro disegnate l'asso o il due di picche … la carta che preferite e, come cornicetta, potete incollare le carte del mazzo. Ottenute le due carte gigantesche unitele in alto e lateralmente, prima a destra e poi a sinistra, con dello spago che poi fermerete con del biadesivo nella parte interna, in modo tale che non si veda esternamente. Scegliete di vestirvi di nero e di rosso a seconda del colore della carta disegnata e la vostra maschera originale e poco costosa sarà pronta!!!




La maschera dell'ultimo momento!

Per mascherare un adulto che accompagna un bimbo ad una festa di Carnevale in poco tempo o per travestire il bimbo stesso, scegliete il "Topo": utilizzate matita nera per truccare gli occhi, per disegnare un nasino e i baffi; prendete del rossetto rosso e disegnate delle belle gote. L'abbigliamento dovrà essere o tutto nero o tutto rosso o tutto bianco: fatelo con gusto e criterio utilizzando ciò che avete nell'armadio e, se siete proprio bravi, potete ritagliare delle orecchione di cartoncino nero da spillare o incollare poi su un vecchio cerchietto!















Nessun commento:

Posta un commento