Ricette

Ricette semplicissime o più complicate, pensate sia per le mamme che hanno più manualità ed esperienza, sia per coloro che ne hanno meno, ma tutte,sempre, con un unico scopo: accontentare i pancini dei bambini!

Ricette più complesse

Pizzette speciali

Intiepidite 2dl di acqua insieme ad un cucchiaio di olio; spezzate 25 grammi di lievito fresco in una terrina e diluitelo con il liquido tiepido, poi aggiungete 1 cucchiaino di sale e 250 grammi di farina : lavoratelo fino ad ottenere un composto uniforme, copritelo e fatelo lievitare per 30 minuti circa. In seguito tirate la pasta ottenuta a rettangolo con il matterello, tagliate 100 grammi di prosciutto cotto a dadini e cospargetelo insieme a 100 grammi di gruviera grattugiato. A questo punto arrotolate la pasta e tagliatela in 16 fette che metterete in una teglia coperta di carta da forno; fate riposare per mezz'ora e preriscaldate il forno a 225°C. Infornate quindi le pizzette per 8 minuti a metà altezza.  




I Calzoni

Tagliate del prosciutto cotto (che ai bimbi piace tanto) o del salame, 100 grammi, e scaldate il forno a 200°C. Lavorate, con olio extra vergine di oliva, 600 grammi di pasta da pane e poi stendetela con il matterello formando un disco spesso 1-2 centimetri: schiacciatela con le mani unte di olio e mettete la pasta sulla teglia da forno. Parallelamente in una terrina versate 200 grammi di ricotta, un uovo leggermente sbattuto, mescolate e aggiungete 50 grammi del formaggio grattugiato del tipo che preferite, una mozzarella tagliata a cubetti, il prosciutto, sale e amalgamate. A questo punto versate tale composto sulla metà del vostro disco di pasta, ripiegate quest'ultima e saldate i bordi con le dita per dare la tipica forma del calzone; spennellate con olio e poi in forno per una mezz'ora. Il consiglio è di tagliarlo, una volta cotto, in tanti pezzetti per farli mangiare e apprezzare più facilmente dai bimbi... buon appetito!






Ricetta facilissima

Un consiglio: tutto mini

Come sapete i bambini alle feste corrono qua e là e il rischio che facciano cadere quello che stanno mangiando è altissimo! Allora il consiglio è di fare sempre delle porzioni piccole: per esempio,
preparate delle piadine e, dopo averle riempite con ciò che preferite, tagliatele in tanti triangolini;
se volete preparare degli hambuger, fateli in quattro e metteteli in quei panini piccolissimi che si vendono nei forni (se avete carne macinata, olio, sale e pepe potete modellarli voi gli hamburger della grandezza che preferite);
stessa cosa per gli hot dog che taglierete a pezzetti e metterete in piccoli panini o, se preferite, comprate dei normali panini, di quelli lunghi, morbidi, al latte o all'olio e divideteli in pezzettini così, non solo i bimbi saranno più invogliati a mangiare vedendo delle prelibatezze piccine come loro ma, soprattutto, niente andrà buttato!!!



Le minipiadine

Mettete 250 grammi di farina bianca a fontana sul piano di lavoro: al centro 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, 30 grammi di strutto, 20 grammi di lievito di birra diluito in 2,5 dl di acqua tiepida e sale; lavorate la pasta e, quando diventerà elastica, fatela riposare per una mezz'ora.
Intanto in una ciotola lavorate 200 grammi di Caprini con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Tirate poi la pasta facendole raggiungere uno spessore di 3 millimetri circa e ritagliate dei dischi di 10 centimetri di diametro; friggetele in abbondante olio per friggere e, quando saranno cotte, tagliate le vostre piadine a metà in senso orizzontale e farcitele con la crema di Caprino! 


Bocconcini al Parmigiano

Intanto grattugiate 100 grammi di Parmigiano stagionato e sgusciate due uova separando gli albumi dai tuorli. Poi fate intiepidire 1 litro di latte e tagliate 100 grammi di burro a pezzetti, uniteli a 100 grammi di farina e fate fondere a fuoco basso: unite in seguito il latte tiepido. Una volta addensata, togliete dal fuoco la vostra besciamella e aggiungete il Parmigiano, 1 dl di panna fresca, i due tuorli, sale e pepe. Il composto andrà in una teglia imburrata e poi fatelo freddare in frigorifero per un paio d'ore. Dopo tagliate il composto in piccoli rombi che passerete nella farina, in un uovo intero sbattuto e nel pangrattato. Scaldate nella padella olio d'oliva e friggete … piccoli e stuzzicanti saranno invitanti sia per i bimbi che per i genitori che li accompagneranno alla vostra festa!!!




Hamburger vegetariano

Per chi non mangia la carne un'idea potrebbe essere quella di far cuocere in padella delle verdure (peperoni, zucchine, pomodorini...) con acqua, olio e sale e di andarle poi ad unire a del pane raffermo che sbriciolerete, farina 00 q.b. , pan grattato e un po' di pepe; ottenuto il nostro composto omogeneo, lo schiacciamo facendogli assumere la forma di hamburger che poi cuoceremo o al forno, cospargendo la teglia con un filo d'olio e facendolo cuocere un sette-otto minuti su un lato e un sette- otto minuti sull'altro; oppure possiamo cuocerlo ugualmente in padella come un normale hamburger!

Nessun commento:

Posta un commento